In Sardegna

Paura per un grosso incendio a Macomer, danni e aziende distrutte a Mandas

Tossoli

CAGLIARI. Due grossi incendi nel pomeriggio in due diverse zone della Sardegna stanno mettendo a dura prova la resistenza della macchina antincendi regionale. 

Il primo, di vaste dimensioni, è partito a Macomer, in località Riu Mortu fino alla zona industriale di Tossilo. "La Protezione Civile Regionale della Sardegna sta eseguendo l’intervento di spegnimento mediante l’ausilio dei mezzi aerei e del personale a terra", avverte il sindaco Antonio Onorato Succu. Stando a quanto si apprende sono in volo due canadair e tre elicotteri. Danni anche ad alcune attività insediate nella zona industriale del centro del Marghine.

Fiamme anche nella Trexenta: un rogo divampato nel territorio di Suelli ha raggiunto Mandas. "E ha devastato le nostre campagne a Su Angiu e Pranu Senis ed ora sta interessando l’agro di Siurgus Donigala". spiega il sindaco mandarese Umberto Oppus. "Sono 7 le squadre coinvolte e tre elicotteri. Ho appena convocato la Giunta Comunale che ha deliberato lo stato di calamità naturale in considerazione della distruzione del polmone verde di Su Angiu, delle aziende del territorio. Attimi di apprensione anche per la famiglia Palmas e per Stefano Desogus che ha visto l’azienda distrutta al pari dei Corda Argiolas".