In Sardegna

I Forestali della Sardegna si esercitano a combattere il fuoco col fuoco

Fuoco

SILIQUA. I forestali si allenano a contrastare il fuoco col fuoco. L'esercitazione è andata in scena due giorni fa a Siliqua: l’obiettivo del test era quello di allenale  il personale del Corpo forestale all’uso del fuoco in ambiente controllato e sicuro. Inoltre, è spiegato in una nota, "si è raggiunto l’obiettivo di porre in sicurezza un’area limitrofa all'abitato che nel 2014 era stata colpita da un violento incendio che aveva raggiunto, e in parte interessato, la palestra comunale". 

L’attività di “fuoco prescritto” consiste nella riduzione e sottrazione del combustibile vegetale, con l’uso controllato del fuoco, a possibili eventi incendio incombenti su un’area considerata a rischio.

L’operazione è stata preceduta da una minuziosa progettazione, che ha compreso lo studio dell’area sotto il profilo ambientale, territoriale e meteorologico, dall’Ispettorato del Corpo forestale di Iglesias. L’esecuzione del fuoco prescritto è stata eseguita e coordinata in collaborazione con il Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco (GAUF) dell’Ispettorato forestale di Cagliari.

L’attività è stata realizzata con successo e ha interessato una superficie complessiva di circa 2,5 ettari a ridosso di alcuni edifici pubblici e privati.

Fondamentale anche la collaborazione delle associazioni di volontariato presenti nella zona (GEA Siliqua, PAN Siliqua, GEV Villamassargia, AVM Musei) con le quali il Corpo forestale ha avuto modo di coordinarsi in uno scenario operativo.