In Sardegna

All'ancora al Poetto c'è Luna B, il super yacht da 50 milioni di euro

yACHT-

CAGLIARI. Il  superyacht di lusso Luna B, valore stimato di 50 milioni di euro, di proprietà del magnante americano Robert Martin Friedland, è in rada davanti alla quarta fermata del Poetto. Il primo nome di questa villa galleggiante era Dilbar, poi Ona, e dopo il varo era stato acquistato dal miliardario Alisher Usmanov. Non che l'attuale padrone stia peggio: Friedland è proprietario Ivanhoe Mines, società di gestione di miniere di metalli preziosi in tutto il mondo. 

Il Luna B è lungo 66 metri, ha una velocità massima di 16,5, un equipaggio di 18 persone e può trasportare 12 passeggeri. I suoi interni di Alberto Pinto luminosi ed eleganti presentano materiali lussuosi tra cui marmi, legni, pelli e tessuti; arredi sontuosi e distinti per interni e l’esterno.

A bordo  c’è tutto:  cinema e discoteca all’aperto, barbecue nel salone principale, in quello del ponte superiore si trova invece un’altra sala cinema. Le note del pianoforte a coda, della rinomata casa tedesca “Steinway & Sons”, accompagnano gli ospiti durante la permanenza sull’imbarcazione.

Sul terzo ponte a prua un ampio prendisole è stato accuratamente progettato intorno a una piscina a forma di capesante con cascata di quasi 5 metri. A poppa ha lo spazio per alloggiare un elicottero. Un ampio garage ospita quattro tender. Il costo dell’affitto per una settimana si aggira intorno ai 350.000 euro.