In Sardegna

Maxi sequestro a Cagliari: più di 14mila articoli contraffatti, perquisizioni e denunce

marchi-atpi-cagliari

CAGLIARI La Guardia di finanza di Cagliari ha sequestrato 14.600 articoli contraffatti in due distinte operazioni. La prima in un piccolo emporio, dove i finanzieri hanno trovato 1.834 prodotti, tra cui 1.450 mascherine chirurgiche con marcatura CE non conforme, 128 capi d’abbigliamento e 256 calzature contraffatte. ll titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato a piede libero alla locale Procura della Repubblica per i reati di contraffazione, ricettazione e frode in commercio.

In un secondo intervento, invece, i Baschi Verdi hanno avvicinato in Via Malta un cittadino senegalese, che aveva insospettito i militari perché camminava con uno zaino voluminoso e una busta di plastica in mano. Il controllo ha consentito di sottoporre a sequestro, nell’immediato, 101 scarpe palesemente contraffatte e riconducibili alle principali case di moda. Successivamente è scattata la perquisizione in casa, dove sono stati sequestrati ulteriori 12.724 articoli tra cui scarpe, borse, jeans, etichette – riferibili a marchi contraffatti, utili per trasformare i capi“neutri” in prodotti del tutto simili a quelli originali - e altri accessori e articoli di abbigliamento dei più noti brand. 

L'uomo, titolare di regolare permesso di soggiorno, è stato segnalato a piede libero alla Procura della Repubblica per i reati di ricettazione e possesso di prodotti con marchi contraffatti.