In Sardegna

Is Mirrionis, l’ospedale riapre il pronto soccorso e i reparti chiusi per Covid

Piesse-santissimat

 

 

CAGLIARI. “Oggi, 21 giugno, l’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari riapre i reparti che, durante questi ultimi mesi, erano stati occupati dai pazienti Covid”. Lo scrive in una nota Alice Marracini, moglie di Sergio, responsabile del presidio unico ospedaliero di Cagliari facendo sapere che da domani sarà di nuovo operativo anche il pronto soccorso. 

“Rimangono ricoverati gli ultimi 10 pazienti Covid in un’ala del reparto di Pneumologia. Al Santissima Trinità era stato ricoverato il primo paziente Covid in Sardegna e durante questi 16 mesi tutte le risorse, umane e strutturali, sono state professionalmente organizzate per raggiungere gli obiettivi eccelsi che hanno permesso alla Sardegna - in certi periodi ha retto da solo il peso di tutti i malati Covid dell’isola - e alle zone limitrofe a Cagliari di poter contare su una struttura in cui il personale e tutti gli operatori del settore della Sanità, hanno lavorato con enormi sacrifici e spirito di abnegazione senza mai perdere di vista l’obiettivo principale di salvaguardare la nostra salute e senza mai anteporre i propri interessi personali a quelli dei pazienti”, continua. 

“Riuscendo, tra l’altro, a gestire tre strutture come il Santissima, il Marino e il Binaghi che - lo voglio ricordare - fanno parte dello stesso Unico Presidio Ospedaliero diretto dalla stessa direzione sanitaria e in cui lavora lo stesso personale e gli stessi Capi Dipartimento, spesso trasferiti da una struttura all’altra per esigenze lavorative alle quali nessuno di loro si è mai tirato indietro. 

Un grande Team organizzato e coordinando in cui è emerso lo spirito di collaborazione, ingrediente principale di questo successo. Domani di nuovo operativo per pazienti non Covid, anche il Pronto Soccorso”.

La riapertura del pronto soccorso permetterà di alleggerire il carico sugli altri ospedali del capoluogo che nell'ultimo periodo erano nel caos (QUI LA NOTIZIA).