In Sardegna

Animali "vaganti" in strada: nel 2020 hanno causato 146 incidenti nel Nuorese

animali-in-strada

 

 

 

NUORO. Nel Nuorese 146 incidenti stradali sono stati causati dagli animali “vaganti” in strada, nel 2020. Sono 59 invece quelli rilevati dall’inizio dell’anno in corso dall’Arma dei carabinieri che prestano massima attenzione al fenomeno. 

Gli animali “vaganti” su strada, spesso oltre a causare incidenti stradali creano disagi alla circolazione e sono fonte di grave rischio per l’incolumità delle persone. Il fenomeno interessa da tempo numerose strade della Provincia di Nuoro, specialmente quelle adiacenti alle aree interessate dal pascolo di bovini, equini, suini e ovini.

Al riguardo, al momento sono stati identificati complessivamente 18 soggetti, proprietari degli animali, a cui sono state contestate le contravvenzioni penali relative alla mancata o insufficiente custodia e saranno chiamati al risarcimento del danno.

Da considerare, inoltre, che oltre agli incidenti stradali causati da animali di allevamento sono numerosi anche gli incidenti causati da quelli selvatici, in particolare dai cinghiali, che incidono per circa il 35% sul totale complessivo, motivo per cui si consiglia di mantenere sempre alta l’attenzione, specie nelle ore serali/notturne, e di modulare la velocità in base al tratto stradale percorso.

La problematica è da tempo all’attenzione dei carabinieri che durante il normale servizio d’Istituto sono impegnati costantemente a prevenire e contrastare il fenomeno, particolarmente presente in alcuni Comuni ogliastrini e dell’alto Nuorese.

 

incidenti-animali