In Sardegna

Una società del Qatar ha messo gli occhi sul porto canale di Cagliari: trattative in corso

Quatar

 

CAGLIARI. QTerminals è una società con sede in Qatar che gestisce lo scalo di Hamad Port, il principale del Paese. E adesso potrebbe puntare a rilevare la gestione del porto canale di Cagliari. Una delegazione della società qatariota ieri e oggi   ha effettuato una visita tecnica nel terminal con vista su Giorgino e  tenuto sessioni di incontri con i vertici dell’AdSP del Mare di Sardegna.

 

"Si tratta di un primo passaggio rilevante in vista di una possibile richiesta di concessione del compendio e del potenziale rilancio del traffico e dell’occupazione", si legge in una nota dell'Autorità portuale. 

Le interlocuzioni sono state costantemente supportate dall’Agenzia Governativa Invitalia in coordinamento con il Ministero dello Sviluppo economico, con il coinvolgimento dell’ambasciata italiana in Qatar, supportata da ICE, e dell’ambasciata del Qatar in Italia.

Nadeem M. Mian, chief commercial officer e il capitano Mrityunjay Dhawal, chief operations officer di QTerminals, che hanno guidato la delegazione hanno dichiarato: “QTerminals è lieta di continuare le proprie valutazioni e analisi nelle prossime settimane e siamo in ogni caso rimasti favorevolmente colpiti dall’infrastruttura e dalle sue potenzialità.”

“Vista delicatezza del momento – evidenzia Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – ritengo opportuno mantenere il massimo riserbo e non diffondere ulteriori dettagli sull’iter. Saluto favorevolmente questa visita, mantenendo un cauto ottimismo”.