In Sardegna

Porto Canale, i sindacati chiedono un incontro col Prefetto: “Lavoratori allo stremo”

Portocanale

 

CAGLIARI. I sindacati scrivono al Prefetto per denunciare “la grave situazione economica e sociale” dei lavoratori del Porto Industriale di Cagliari, tuttora in Naspi. Domani, giovedì 10 giugno, si riuniranno in un sit-in in piazza Palazzo per far sentire la loro voce. “Nonostante le numerose e articolate iniziative messe in campo dalle scriventi Oo.Ss., finalizzate a sensibilizzare tutte le istituzioni coinvolte, non possiamo non evidenziare la persistente mancanza di concrete risposte e di una reale pianificazione volta a portare la vertenza sulla giusta rotta”, si legge sulla nota.

“Il prolungato silenzio, l’assenza di prospettive e il continuo assottigliarsi degli ammortizzatori sociali, hanno generato una forte destabilizzazione tra i lavoratori, non più in grado di sostenere fattivamente le proprie famiglie, che rischia di compromettere una già molto precaria tenuta sociale. Trascorsi ormai quasi tre mesi dal nostro ultimo tavolo, Le richiediamo, in qualità di rappresentante del governo nel territorio, un nuovo incontro al fine di sbloccare la situazione di forte stallo nella quale ancora oggi si trova la vertenza a tutti i livelli istituzionali.

Le preannunciamo inoltre, che giovedì 10 Giugno p.v. dalle 10 alle 13, si svolgerà un sit-in dei sopracitati lavoratori, presso piazza Palazzo, nel rispetto del distanziamento sociale ex Covid-19”, concludono.