In Sardegna

Tirrenia cancella il porto di Arbatax, Todde: "Sciagura da evitare, colpa del ministero"

Tirrenia-arbatax

 

 

ARBATAX, La società Tirrenia - Cin ha cancellato la tratta Arbatax - Civitavecchia. L'ultima toccata in porto è prevista per sabato 31 ottobre. E l'assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde non ci sta a passare per responsabile. La partita, spiega, è di competenza del ministero. E a Roma devono essere cercati i responsabili.

“Il porto di Arbatax è una infrastruttura strategica che la Regione intende valorizzare al fine di offrire una prospettiva di rilancio e tutela all'economia dell'Ogliastra, alle maestranze e professionalità coinvolte e un supporto fondamentale ai collegamenti da e per la Penisola", spiega l'esponente della Giunta Solinas, "L’interruzione della tratta è la conseguente negligenza del Ministero, unico responsabile di tale situazione, che non informa la Regione  sullo stato di avanzamento del bando per la continuità territoriale”. 

“Abbiamo più volte sollecitato il Ministero - il solo ente competente - per ottenere risposte chiare ed esaustive riguardo il bando nazionale, attraverso conclamate interlocuzioni", aggiunge Todde, "Per questo, alla luce del disinteresse mostrato, concordo con chi parla di  sciagura. È quello che vogliamo scongiurare noi come Regione, con un atteggiamento responsabile e coerente. Ci auguriamo che il ministro De Micheli faccia altrettanto nel più breve tempo possibile", conclude l'assessore Todde.