In Sardegna

Coronavirus, nuove restrizioni a Iglesias

iglesias-23

 
IGLESIAS. Chiusura di alcune scuole e aree pubbliche e maggiori controlli. Sono le nuove misure disposte, da domani, dal sindaco di Iglesias Mauro Usai, dopo aver ricevuto la nota con cui Ats ha comunicato ulteriori 25 casi di positività tra i residenti (che si aggiungono agli 8 individuati nei giorni scorsi). Inoltre ci sono 31 persone attualmente in quarantena. 
 
Al fine di contenere il numero dei contagi e di consentire un’accurata attività di screening diagnostici, il sindaco ha quindi disposto "dalla giornata di domani sabato 24 ottobre, per un periodo di 10 giorni, la chiusura del plesso scolastico dell’Istituto “Fermi”, in via Falcone (località Is Arruastas), compresa la succursale dell’Istituto Magistrale “Baudi di Vesme”, dell’asilo nido comunale in Via Falcone (località Is Arruastas), e del plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Allori (Scuola dell’Infanzia e Primaria) in via Deledda". Chiusi anche i giardini pubblici, i campetti sportivi e lo skate park (nei pressi Scuola Media numero 2), e dell’area giochi sita nel parco delle Rimembranze.
 
Inoltre, "sentito il parere del Prefetto di Cagliari, in collaborazione con le Forze dell’Ordine si provvederà a rafforzare l’attività di controllo in alcune aree della Città frequentate in special modo dai più giovani, allo scopo di vigilare sul rispetto del distanziamento interpersonale e dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale", fanno sapere dal Comune. Nel dettaglio, i maggiori controlli riguarderanno piazza Sella, piazza Oberdan, le fermate del trasporto pubblico, la stazione ferroviaria, le aree adiacenti gli Istituti scolastici, i portici di via Corsica, i campi sportivi di via Moro. E ancora, l'aree adiacente al distributore automatico di corso Colombo e l'area, l'area adiacente al Centro culturale di via Deledda, le scalette nei pressi di via Diana, le scalette di via Sant'Antonio e via Eleonora e il parcheggio del supermercato di via Monsignor Saba.
 
Verrà inoltre incentivata la vigilanza nei distributori automatici di cibi e bevande e nelle aree adiacenti, con la prescrizione, per i titolari, di garantire gli ingressi contingentati e l’utilizzo dei dispositivi di protezione. E, considerata l’attuale situazione sanitaria, la Conferenza dei capigruppo, convocata dal Presidente del Consiglio Daniele Reginali, ha stabilito che il prossimo Consiglio Comunale, previsto per giovedì 29 ottobre, verrà svolto in videoconferenza.
 
“Mi rivolgo in special modo ai giovani", ha sottolineato il Sindaco Mauro Usai, "questo è il momento di affrontare la situazione con grande senso di responsabilità, al fine di tutelare voi stessi e le persone più vicine. Occorre rispettare rigorosamente le prescrizioni relative al distanziamento interpersonale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Sono sicuro che dimostrerete grande attenzione e grande senso della responsabilità, come fatto in molte occasioni”.