In Sardegna

"A Nuoro infermieri degli Infettivi costretti a indossare il pannolone: agghiacciante"

covid-tute-infermieri

NUORO. "Infermieri costretti a indossare il pannolone perché non hanno nemmeno il tempo di andare in bagno". È il sindacato "Nursing Up" a fare il report della drammatica situazione vissuta da centinaia di sanitari negli ospedali di tutta Italia, da nord a sud. Report che non esclude la Sardegna: è il San Francesco di Nuoro, in questo caso, il protagonista delle denunce riportate in una nota firmata dal sindacato degli infermieri. 

"Giorno dopo giorno si delinea un quadro sempre più grave e complesso, diverso da territorio a territorio - si legge - ma ovunque difficile e denso di problematiche che vanno ben al di là del rischio contagio. Al sud si verificano episodi scabrosi e ai limiti della sopravvivenza umana".

"Dalla Sardegna arrivano notizie che non vorremmo mai ascoltare e riportare: durante i turni di 8 ore nel reparto malattie infettive del San Francesco di Nuoro - scrive il Nursing Up - i colleghi infermieri non avrebbero nemmeno il tempo di andare in bagno e molti di loro sarebbero costretti a indossare il pannolone. A meno di uscire dal reparto al decimo piano, liberarsi in modo sicuro e in una zona spogliatoio adeguata della tuta protettiva e anti-virus, fare dieci piani di scale e raggiungere i bagni in uno spazio protetto e a rischio infezioni. Ora urgono accertamenti".