In Sardegna

Positivi al Brotzu, pazienti trasferiti al Santissima: "Nessun allarmismo"

brotzu-cagliari-21

CAGLIARI. "Al Brotzu di Cagliari sono risultati positivi alcuni dipendenti e pazienti di Nefrologia". La conferma arriva dalla direzione dell'azienda, che precisa che il reparto "prosegue le attività di degenza e dialisi senza alcuna interruzione". I pazienti contagiati sono stati trasferiti al Santissima Trinità, fa sapere il Brotzu, mentre i dipendenti si trovano in isolamento nel proprio domicilio. 

Il resto del personale venuto in contatto con i positivi è stato sottoposto con carattere d’urgenza a tampone il cui esito è risultato negativo. In ogni caso per una maggiore sicurezza sia i dipendenti che i pazienti verranno sottoposti a nuovi tamponi nei prossimi giorni.

"La nefrologia - spiega l'azienda - dispone di 20 posti letto (attualmente tutti occupati) e accoglie quotidianamente circa 100 pazienti che devono sottoporsi a dialisi, per un totale di circa 39mila accessi all’anno. Un flusso importante che in questa fase di recrudescenza del virus può inevitabilmente portare con sé dei rischi di contagio. Tuttavia nessun allarmismo dal momento che la situazione è sotto controllo sotto tutti i punti di vista".