In Sardegna

In valigia il "souvenir" della Sardegna, sequestrate 192 conchiglie e pietre all'aeroporto di Elmas

gdf-aeroporto-elmas

 

 

CAGLIARI. L'estate è finita ma i furti nelle spiagge sarde purtroppo no. All'aeroporto di Elmas sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza un totale di 192 tra pietre e conchiglie e tre bottiglie piene di sabbia, trovate nei bagagli di alcuni turisti che tornavano nei loro paesi dopo una vacanza in Sardegna.

Durante uno di questi controlli sono state trovate 159 conchiglie, prelevate da diverse spiagge del Golfo degli Angeli, all’interno della valigia di una signora laziale di 38 anni, che stava facendo rientro a casa, decisa a portare con sé un ricordo fisico della propria permanenza in territorio sardo.

In un’altra occasione invece, un turista pugliese di 27 anni, in aeroporto pronto per tornare a casa, è stato trovato in possesso di 15 ciottoli di mare, anch’essi prelevati da più arenili della costa cagliaritana.

Una turista svizzera cinquantenne, anch’essa in partenza dallo scalo cagliaritano, aveva riposto nel proprio bagaglio, 18 ciottoli; diversa tipologia di souvenir, ma sempre illecita, per un turista veneziano di 39 anni il quale aveva riempito 3 bottiglie (2 da mezzo litro ed una da un litro e mezzo) con della sabbia prelevata dai lidi di Costa Rei e Villasimius. Per i 4 turisti è scattata una sanzione amministrativa, pari nel massimo a 3.000 per ciascuno.