In Sardegna

Avviso di condizioni meteo avverse: previste forti raffiche di vento

meto10

CAGLIARI. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, con un avviso di condizioni meteo avverse, comunica che dalle 6 di domani, e sino a mezzanotte, "si avrà un'intensificazione della ventilazione dei quadranti occidentali sul nord della regione con raffiche fino a burrasca da ovest/nord-ovest, specialmente sulle coste". Durante la giornata "ventilazione forte da nord-ovest si estenderà alle coste occidentali e localmente ai rilievi". 

Si invita alla "massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo", e a "prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti". Inoltre "è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan".

Sulle zone costiere, "alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa". Pertanto si chiede di "prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate", ed "evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni".