In Sardegna

Arrivata dal Marocco, nave bloccata al porto di Cagliari: "Gravi irregolarità"

nave-sequestrata-cagliari

CAGLIARI. Una nave mercantile battente bandiera panamense, con a bordo un equipaggio di 12 persone di nazionalità egiziana, indiana e siriana, è stata fermata e detentua nel porto di Cagliari dopo un’ispezione della Capitaneria. Il controllo, condotto dal team specializzato Port State Control, era volto a verificare il rispetto delle convenzioni applicabili alle unità impegnate in viaggi internazionali, per accertare le condizioni di sicurezza delle navi, di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati, oltre alla protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti.

Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato quindi dopo un’attenta e approfondita ispezione durata sino a tarda sera, nel corso della quale sono emerse gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione. Sono state riscontrate 11 non conformità, di cui 5 motivo di fermo nave: a causa della gravità delle deficienze rilevate, è stata disposta una verifica addizionale al sistema di gestione della sicurezza, che verrà effettuata prima della partenza della nave da parte degli ispettori dell’amministrazione di bandiera.

Su disposizione della Capitaneria di porto di Cagliari la nave, proveniente dal Marocco, non potrà ripartire dal Porto Canale sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo una nuova ispezione effettuata dal nucleo Port State Control della Guardia Costiera.