In Sardegna

Sul bus senza mascherina, inveisce contro l'anziana che le chiede di indossarla

mascherina-chirurgica

CAGLIARI. Sul pullman senza mascherina e, quando un''anziana ha chiesto il rispetto delle regole, è stata aggredita verbalmente. Lo racconta Yuri Ignazio Cao che, verso le 17.45, è salito sul pullman che dal quartiere del Sole arriva a San Michele. Linea 3. Rientrava a casa con la sua fidanzata. Loro indossavano il dispositivo di protezione, così come previsto dalle norme. 

IL RACCONTO. Poche fermate ed "è salita una ragazza insieme a due amici, lei non aveva la mascherina". Si è seduta di fronte a una donna anziana ("avrà avuto sugli 80 anni") e, quando questa le ha fatto notare che doveva indossare la mascherina, la giovane ha avuto una reazione cafona: "Le ha urlato contro che lei faceva quello che voleva, nessuno doveva comandarla, e di andare via". L'anziana si è spostata, per scendere alla prima fermata. Un'altra donna ha provato a far ragionare la giovane, spiegandole perché era importante usare la mascherina e che non era corretto parlare così a una persona anziana. "In tutto questo", ha rimarcato Cao, "l'autista non è intervenuto".

In piazza Giovanni, sono passati altri passeggeri senza mascherina. "Uno di loro aveva anche del sangue sulle braccia". A quel punto la coppia ha deciso di scendere dal mezzo e dirigersi a piedi verso i vicini uffici del Ctm. Dove Cao ha raccontato quanto aveva visto, ma "non mi sembra che mi abbiano preso sul serio, come accaduto quando ho chiamato per segnalare l'accaduto alla Polizia". L'ultima chiamata, ai carabinieri,che l'hanno invitato a mandare la mail per segnalare il disservizio. "Altri autisti facevano scendere le persone che non indossavano la mascherina", ha ricordato Yuri Cao. 

E, ricordiamo, vige ancora l'obbligo di indossarla in certe occasioni come è, appunto, il viaggio sul pullman.