In Sardegna

Norme anti-Covid, a Cagliari controlli a tappeto: solo un'azienda sanzionata

CAGLIARI. Su un centinaio di aziende sottoposte a controllo, solo una è stata multata perché non rispettava le norme anti-Covid. È quanto emerso dal secondo incontro, in videoconferenza, dell’organismo istituito per l'attività di vigilanza negli ambienti di lavoro. Alla riunione, coordinata dalla Prefettura, hanno partecipato i rappresentanti dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Tutela del Lavoro e dell’Azienda Tutela Salute. Il punto sulle ultime attività ispettive ha fatto emergere il dato positivo: solo un'azienda non si era messa in regola con le nuove misure anti contagio, per assicurare adeguati livelli di protezione dei lavoratori. Subito è scattata la relativa sanzione. 

Particolare attenzione, durante l'incontro, è stata dedicata alla programmazione delle attività ispettive che si svolgeranno nei prossimi giorni. Tutti hanno concordato sull'organizzazione di un cronoprogramma che vede ciascun componente indirizzare la propria attività di controllo verso un singolo settore produttivo, commerciale o industriale, per evitare inutili sovrapposizioni e la ridondanza degli accertamenti. 

Così - comunica la Prefettura di Cagliari - si potrà garantire che l’attività ispettiva venga svolta su tutti i settori produttivi, comunque privilegiando quelli per i quali il rischio che non vengano rispettate  le misure volte al distanziamento sociale a tutela dei lavoratori sia più elevato.