In Sardegna

Primo incendio della stagione a Molentargius, la forestale individua il responsabile

molentargius-incendio

CAGLIARI. Domenica 17 maggio, intorno alle ore 16, un incendio è divampato all’interno del parco regionale di Molentargius, interessando dei terreni incolti e un’auto che si trovava parcheggiata poco distante.

Prontamente per lo spegnimento è intervenuta la pattuglia della stazione forestale di Cagliari e alcune squadre dei vigili del fuoco che sono riusciti a domare le fiamme dopo qualche ora, date le alte temperature e il forte vento.

Il personale della forestale ha immediatamente avviato le indagini per incendio colposo: è stato P.E., settantenne, proprietario di un terreno in zona Is Arenas a Quartu, ha innescato il rogo dando alle fiamme alcune frasche. Pratica che dall'anno scorso necessita di un permesso e che in caso di forte vento deve essere a prescindere sospesa. 

L'uomo, non nuovo a questo genere di attività, rischia la reclusione da uno a cinque anni per incendio colposo,  previsto dall’art. 429 del codice penale.

Il corpo forestale invita la popolazione a segnalare al numero verde 1515, numero di pronto intervento  del corpo forestale di vigilanza ambientale, sia l'avvistamento degli incendi  che qualsiasi notizia che possa servire per l'individuazione dei responsabili.