In Sardegna

Cagliari, il centrosinistra: "Convocare subito il Consiglio comunale per approvare il bilancio"

consiglio-comunale-vuoto

CAGLIARI. "Chiediamo la convocazione urgente del Consiglio per approvare quanto prima il bilancio di previsione". Lo scrivono in una lettera inviata al presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco e al sindaco Paolo Truzzu i consiglieri del centrosinistra di Cagliari, che reclamano la necessità di una seduta almeno in videoconferenza, come sta già avvenendo in altri comuni. Le attività del Consiglio, infatti, sono sospese da quasi un mese con il bilancio comunale ancora in ballo. 

"L’approvazione del bilancio non è ulteriormente rinviabile", secondo  l'opposizione, proprio perché "strumento indispensabile per affrontare le emergenze della città". Così come non si può rimandare oltre, scrivono i consiglieri, "la discussione sulle misure urgenti per contenere gli effetti dell'emergenza Coronavirus nella città di Cagliari". 

Già qualche giorno fa il centrosinista - come comunicano i consiglieri nella lettera - aveva "proposto di lavorare insieme a un “Patto di comunità” tra istituzioni, soggetti intermedi e imprese private per la condivisione di un piano di azione, che trovi un primo riconoscimento già nell’indirizzo politico che sarà dato al bilancio, capace di liberare anche energie e risorse private per la costituzione di un fondo materiale e immateriale di mutuo soccorso a sostegno dell’economia locale". 

"In questo momento di crisi - scrive il centrosinistra - la cittadinanza si aspetta una risposta rispetto alle emergenze sanitarie, sociali ed economiche da parte dell’Assemblea cittadina".