In Sardegna

Sogaer, stallo sul nuovo amministratore dell'aeroporto: avvocati al lavoro

 

 

CAGLIARI. Doveva essere una nomina provvisoria, la sua: Gabor Pinna, che di Sogaer fa il presidente, a metà ottobre aveva ricevuto anche l'incarico (provvisorio) di amministratore delegato della società di gestione dell'aeroporto di Cagliari-Elmas. Invece è ancora lì, perché c'è un intoppo non da poco sulla nomina del successore.

La decisione sul conferimento a Pinna di un ulteriore compito era stata assunta dalla Camera di commercio, che ha il controllo pressoché totale dello scalo, per tappare il buco lasciato dall'arresto di Alberto Scanu per una lunga serie di bancarotte: buchi fraudolenti per un ammontare di 60 milioni di euro. Pinna, da allora, ha assunto sulle sue spalle anche quell'incombenza. Ma anche per lui la giornata è di 24 ore. Così l'ente di controllo del Largo Carlo Felice, presieduto da Maurizio De Pascale, aveva deciso di affidare l'amministrazione di Sogaer a Renato Branca, capo operativo dello scalo. Quindi dirigente. E qui il problema: può un soggetto con un ruolo apicale nella società ricoprire il ruolo di amministratore delegato?

Una domanda che ha iniziato a serpeggiare nei corridoi della Camera di commercio e dell'aeroporto. Tanto che la nomina di Branca, pur deliberata, non è mai diventata esecutiva per evitare la violazione di norme sull'incompatibilità. La Sogaer ha già dato un incarico di valutazione a un legale esperto di diritto commerciale. Ma a quanto pare non basta. Per capire se la nomina sia valida la Camera di commercio, con un determinazione urgente di De Pascale, ha deciso di affidari a un avvocato esterno per avere un parere pro veritate. Saranno gli esperti di leggi, ben due a questo punto, a dire se Branca sia o no compatibile con la nomina. Una vicenda non da poco, visto che il provvedimento è stato assunto con carattere di urgenza.