In Sardegna

Cagliari, la Città Metropolitana mette all'asta tre immobili: ecco i bandi

Immobile-via-Dante-16

CAGLIARI. La Città Metropolitana di Cagliari ha messo all’asta tre edifici del proprio patrimonio immobiliare. Si tratta di un immobile situato a Cagliari, in via Dante, e di due case cantoniere, una a Geremeas (comune di Quartu), e l'altra a Solanas (Sinnai). 

Il valore posto a base d'asta è di 410 mila euro per l’edificio di via Dante, di 189 mila euro per la casa cantoniera di Geremeas e di 195 mila euro per quella di Solanas, oltre le imposte e tasse a carico dell'aggiudicatario, che si assumerà anche le spese per il trasferimento della proprietà. 
Il fabbricato di via Dante si trova al civico 16, tra il quartiere di San Benedetto e quello di Bonaria-Monte Mixi. Si tratta di un unico livello al piano terra, con una superficie di 270 mq e un cortile di 140 mq, attualmente destinata ad uso laboratorio e magazzino. 

Casa-cantoniera-Solanas

La casa cantoniera di Geremeas, una delle mete costiere più note e frequentate del litorale sud-orientale della Sardegna, si trova sulla strada provinciale 17 che collega Cagliari a Villasimius. Il fabbricato si sviluppa su piano terra e primo piano, con destinazione residenziale e una superficie di 190 mq, circondato da un cortile sui quattro lati di 2.200 mq. Le facciate e la copertura si presentano in una condizione discreta, tuttavia risultano necessari interventi di manutenzione sia esterni che interni. Anche la casa cantoniera di Solanas è ubicata sulla strada provinciale 17, in una zona vincolata paesaggisticamente, pertanto gli interventi esterni sul fabbricato dovranno attenersi alle indicazioni delle norme di tutela del paesaggio. L’immobile è costituito da piano terra e primo piano, con destinazione residenziale e una superficie di 240 mq, circondato da un cortile di 1.950 mq. Il fabbricato è dotato di una vista mare notevole, ma necessita di consistenti lavori di restauro.
Gli immobili saranno aggiudicati tramite asta pubblica con il criterio delle offerte segrete, in aumento rispetto al prezzo a base d'asta. Il plico con la documentazione e la busta dell’offerta dovrà pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale o mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il 10 febbraio 2020 alle ore 13. I tre bandi di gara sono pubblicati nell’albo pretorio della Città Metropolitana di Cagliari e nell'albo pretorio del Comune di Cagliari, unitamente alle perizie degli immobili e alla modulistica per la partecipazione.