In Sardegna

Niente scontrini, chiusi due negozi: nel Cagliaritano irregolare una vendita su sei

sCONTRINO-IMAGO-ECONOMICA

CAGLIARI. Nel Cagliaritano una vendita su sei non è accompagnata dallo scontrino. Questa la stima della Guardia di Finanza del comando provinciale del capoluogo, che dall'inizio  dell'anno ha già accertato 40 casi di mancato rilascio di scontrini o ricevute fiscali: è successo nel 17,6% dei casi controllati, quando sono scattate le multe. Spiegano le Fiamme Gialle che chi non emette documento fiscale può essere destinatario anche di una sanzione accessoria: quando vengono contestate, nell’arco di un quinquennio, quattro distinte mancate emissioni compiute in giorni diversi, la Guardia di Finanza segnala il trasgressore all’Agenzia delle Entrate per la successiva irrogazione di un provvedimento di sospensione dell’attività". 

Gli ultimi provvedimenti chiusura hanno riguardato due negozi di abbigliamento, uno a Iglesias e l'altro a Quartu.  Il periodo di chiusura disposto è stato di 3 giorni per il primo esercizio commerciale, 9 per il secondo. 

Nel complesso, dall’inizio dell’anno, i Finanzieri del Comando Provinciale di Cagliari, a seguito di istruttoria da parte dell’Agenzia delle Entrate hanno dato esecuzione a 4 provvedimenti di chiusura. Gli altri due sono a Quartu e Capoterra.