In Sardegna

Cagliari, la "Seconda chance" per i vestiti usati: il prezzo? Tutti a 3,5 euro

 

 

CAGLIARI. "Ecosostenibilità e risparmio", per  il pianeta dando una seconda possibilità agli abiti usati. È questo il motto di un piccolo negozio di via Anglona, a Cagliari, "Seconda Chance", dove i vestiti in vendita sono usati, ma igienizzati, sanificati e venduti a prezzo fisso, 3.50 €. L'idea è di Hana Richterova, che prendendo spunto dal suo Paese, la Repubblica Ceca, ha deciso di portare in Sardegna un progetto nuovo, che punta al rispetto per l'ambiente. 

"L'obiettivo del progetto", ha spiegato la titolare Hana Richterova, "è quello di riportare la gente ad apprezzare  l'usato, perché se una persona decide di usare un capo rigenerato vuol dire molto per l'ambiente, dal momento che l'industria tessile inquina tanto". 

I capi in vendita sono un migliaio, di marca e no, e le aziende che li forniscono e si occupano di sanificarli, sono 15, italiane ed estere. Seconda chance è aperto soltanto da una settimana, ma sta già riscontrando successo. E in un futuro, Richterova, spera di poter aprire più negozi di questo tipo, in tanti paesi della Sardegna.  "Perché", spiega,  "piccole realtà come questa possono cambiare le cose".