In Sardegna

Brotzu, trapianti e generosità al femminile: solo donne tra equipe, donatrice e pazienti

Brotzu-femminile

CAGLIARI. Le componenti dell'equipe, la donatrice, le pazienti riceventi sotto i ferri: al Brotzu la chirurgia è donna. Sono stati tutti al femminile i trapianti eseguiti la settimana scorsa nelle sale operatorie dell'ospedale San Michele. A tenderlo noto è una nota dell'azienda sanitaria. Grazie agli organi prelevati da una donatrice di Sassari è stato possibile effettuare due trapianti nella struttura complessa di Urologia, Chirurgia robotica e trapianto renale.

 

"Ogni trapianto in sé rappresenta un piccolo miracolo perché nasce da un momento drammatico e doloroso che però si trasforma in ripartenza e nuova vita. Ma i due  effettuati al Brotzu tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio hanno un’ulteriore singolarità: sono stati interventi quasi tutti al femminile. Infatti la donatrice è una donna così come sono donne le pazienti che erano in lista d’attesa e che adesso possono tornare ad una vita normale grazie agli organi ricevuti"

Anche le equipe chirurgiche erano composte in maggior parte da donne a dimostrare la grande professionalità ed il ruolo ricoperto dalle donne anche nelle discipline chirurgiche".