In Sardegna

L'Aou recluta suore in ospedale al posto degli Oss, polemica a Sassari

Suora-ospedale

SASSARI. L'azienda ospedaliero universitaria di Sassari recluta le suore delle figlie della carità di San Vincenzo da Paoli per impiegarle come operatrici socio sanitarie nei reparti. E scoppia la polemica. La delibera dei vertici dell'Aou è di ieri.

Il segretario della Cisl Fp di Sassari Antonio Monni ha accusato: “Nulla da dire nei confronti delle religiose vincenziane, tuttavia ritengo che una simile decisione andava ponderata o magari discussa preventivamente anche con le organizzazioni sindacali". 

Delibera-aou

E il caso finisce anche in consiglio regionale: "L'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari opera da mesi senza direttore generale e la sua attività è retta da un facente funzioni. Nonostante questo si approvano atti di dubbia legittimità, come quello firmato ieri", attacca Antonio Piu (Progressisti), "È un atto grave che deve essere immediatamente sospeso: per rispetto verso i tanti Oss, titolati e qualificati, che aspettano lo sblocco del concorso bandito dall'azienda lo scorso anno e mai svolto e per i tanti lavoratori a tempo determinato che operano da anni nelle strutture pubbliche e che hanno ormai i titoli per essere stabilizzati".