In Sardegna

Chessa: "Vogliamo far rinascere le vecchie stazioni toccate dal Trenino verde"

Gianni-Chessa-Trenino-Verde-Umberto-Oppus

CAGLIARI. Il Trenino verde scalda i motori per la prossima stagione, effettua un viaggio simbolico sulla tratta Monserrato- Mandas e si prepara al primo viaggio della stagione fra Mandas e Laconi, il 6 gennaio. Tuto sulle tracce di D.H. Lawrence, che viaggiò in carrozza 99 anni per poi raccontare la sua Sardegna.

Questa mattina alla stazione di Monserrato c'era anche l'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa:  "Bisogna trovare i fondi per rilanciare tutti i percorsi", ha detto l'esponente della giunta Solinas,  "Per il momento il Trenino verde produce 200mila euro di biglietteria che bastano appena a coprire il 40% delle manutenzioni".

Così il convoglio deve diventare mezzo di promozione dell'interno: "Il nostro progetto", ha aggiunto l'assessore,  "è quello di far rifiorire le stazioni che magari possono diventare una vetrina per tutto il territorio intorno. Con un'organizzazione che preveda magari la possibilità di un'escursione a cavallo o di partecipare alla vendemmia". Già stanziati dalla giunta 350mila euro per la rinascita del museo del treno a Monserrato.