In Sardegna

Rifiuti, arriva la "parata riciclante" degli studenti per le vie di Cagliari

Parata-Banda-Riciclante-rid

CAGLIARI. Arriva anche a Cagliari la Parata riciclante per le vie della città, nata dal progetto di un'associazione bolognese sulla sensibilizzazione all'eco-sostenibilità. Domani, venerdì 22 novembre, circa 60 ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Alziator” di Cagliari sfileranno nel centro di Cagliari, da via Asquer fino all'ingresso della scuola primaria Sergio Atzeni, dove faranno una sosta teatrale e musicale. I ragazzi si faranno portatori di un messaggio di sensibilizzazione civica e ambientale attraverso il teatro, l’arte, la musica e il gioco. Durante la parata verrà, inoltre, inaugurata l’installazione di arredo urbano costruita con gli studenti.

Il titolo del nuovo progetto è Lotta al piccolo rifiuto e tema centrale della tournée è il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle spiagge, in territori più soggetti a questo tipo di degrado ambientale. Punti cardine delle attività formative proposte sono i temi della raccolta differenziata, del ciclo e riciclo dei prodotti e del risparmio energetico ma anche la riqualificazione delle aree pubbliche e l’utilizzo degli spazi a scopi sociali.

Il percorso e il programma:
Partenza alle ore 10 dalla sede dell''istituto, in via Asquer 17; si prosegue su via Mario Aresu, via Piero della Francesca, via Giuseppe Brotzu, via Dessy Deliperi, fino all'ingresso per il cortile della scuola primaria Sergio Atzeni dove si farà una sosta teatrale musicale. Gli studenti daranno un assaggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori. Il rientro a scuola è previsto per le ore 11.30, passando per le vie Dessy Deliperi, Giuseppe Brotzu, Asquer.
I form-attori di Banda Riciclante accompagneranno i ragazzi nella Parata Riciclante per le vie della città insieme agli insegnanti.