In Sardegna

Marghine cuore di Sardegna, una rete di sviluppo che nasce dal basso: lo speciale di YouTg

 

Nel video lo speciale di YouTg sulla due giorni a Villa Piercy (Bolotana)

BOLOTANA. Idee e pensieri per uno sviluppo del territorio nascono da Badde Salighes. Un luogo antico e ricco di tradizione. Un piccolo gioiello tra le montagne della catena del Marghine che ha voglia di brillare e mostrare a tutti la sua bellezza. È da qui che ha preso il via il progetto ambizioso di un’associazione, nata quattro anni fa, con l’intento di far rinascere il borgo e aprire le sue porte al turismo internazionale. 

Marghine-cuore-di-Sardegna-Villa-Piercy
Nel cuore della Sardegna imprenditori, operatori del terzo settore ed esperti si sono incontrati e hanno messo il primo mattone di un’idea di sviluppo locale che punta in alto, come mai è stato fatto finora, ma allo stesso tempo parte dal basso. Ed è questo il suo punto di forza. Marghine cuore di Sardegna è un progetto fatto di volontari e di persone che credono fortemente nei loro territori e nella possibilità di creare qualcosa di unico per ridare vita a quei luoghi che lottano da anni contro lo spopolamento. 

Presentato nel cuore del borgo di Bolotana, in una due giorni di laboratori e visite guidate, il piano dell’associazione Badde Salighes ha messo in moto una prima fase di collaborazione per combattere questa piaga dei paesi interni, con tanti spunti interessanti per un futuro rigenerante e di valorizzazione dell’Isola. 

A fare gli onori di casa Sandro Murtas, membro del direttivo dell’associazione e promotore dell’iniziativa che ha raccolto consensi anche fuori dal piccolo borgo.