Comuni

Alessandria dedica una piazza a Grazia Deledda, l'assessore nuorese: "Ci rende orgogliosi"

Linaugurazione-della-piazza

ALESSANDRIA. Sabato scorso, l'amministrazione comunale di Alessandria ha intitolato una piazza cittadina a Grazia Deledda per ricordare e onorare la scrittrice nel 150mo anniversario dalla nascita.

Oltre alle autorità locali, tra i presenti anche Luigi Crisponi, assessore alle Tradizioni, cultura e radici del territorio del Comune di Nuoro.

"Nuoro e Alessandria nel nome di Grazia Deledda, per tenere vivo il suo ricordo e l’importantissimo ruolo che ha ricoperto, e ricopre, nella letteratura italiana e internazionale. Ricordare la nostra scrittrice attraverso l'intitolazione di una piazza, fuori dai confini sardi, ci rende fieri - afferma l'assessore Crisponi. L'intitolazione vuole sottolineare il legame che unisce la città piemontese alle varie espressioni della cultura sarda, rappresentate ad Alessandria dal Circolo Sardo “Su Nuraghe”. Ringrazio Sebastiano Tettei, presidente del Circolo, per aver ideato e portato avanti questa proposta, il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il presidente del consiglio comunale Emanuele Locci per averla accolta e organizzato l'evento.