Comuni

Nepente e D’Annunzio, a Oliena un legame che si riannoda tra storia, poesia e mercato

Il-Nepente-compie-140-anni

OLIENA. Il Nepente compie 140 anni. Un appuntamento da celebrare tra storia, firme illustri e prospettive di un vino e di un territorio che da oltre un secolo aveva marketing e faceva declamare parole in versi con il suo personalissimo stile arrivate fino a noi, da un influencer ante litteram, come Gabriele d’Annunzio.  

Per l’importante anniversario il vino di Oliena riannoda i legami con il poeta pescarese a cui deve il nome.

L’intuizione e la volontà di valorizzare il blasone del Nepente legate in maniera indissolubile al viaggio che il vate in età giovanile – aveva appena vent’anni – fece in Sardegna assieme a due amici: Edoardo Scarfoglio e di Cesare Pescarella è dell’amministrazione di Oliena, che si è attivata per stimolare una riflessione su quel percorso iniziato nel 1882.

Il sindaco Sebastiano Congiu e l’assessore all’Agricoltura Antonio Congiu hanno incontrato a Gardone Riviera Giordano Bruno  Guerri, storico, giornalista e il più grande conoscitore dell’opera e della vita del poeta.

Guerri dall'ottobre del 2008 è presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, la casa di D’Annunzio, cui ha ridato slancio con nuove creazioni museali, l'acquisizione di importanti documenti e una diversa interpretazione della figura di d'Annunzio.

Per l’occasione gli amministratori hanno donato alla Fondazione una bottiglia speciale  di Nepente celebrativa del 140 esimo anniversario del viaggio del Vate a Oliena rappresentativa di tutti i produttori e dell'intera comunità , ma soprattutto l’incontro con Giordano Bruno Guerri è servito per porre le basi per una collaborazione sul binomio vino e D’Annunzio.

Un primo evento è già previsto a maggio a Oliena in occasione di una giornata di studi che stimolerà la discussione sulla figura dannunziana, la sua visita in Sardegna e il percorso del Nepente in questi ultimi due secoli, anche se si sa che la sua storia è ben più datata.

“Sentiamo l’onore e l’onere di riannodare i fili della storia per tenere alta l’attenzione su uno dei nostri prodotti di punta che merita di essere valorizzato nei migliori dei modi. Dopo 140 anni ci sentivamo di restituire la visita a d’Annunzio e siamo andati a trovarlo nella sua storica dimora. Il presidente Giordano Bruno Guerri ci ha accolto con grande piacere e dimostrato un forte interesse per i nostri progetti. Un atteggiamento da subito disponibile e collaborativo che ci fa ben sperare per tante iniziative che abbiamo in serbo”, hanno detto gli amministratori.

Per Giordano Bruno Guerri ritornare in Sardegna con questo spirito nei luoghi d’annunziani del suo primo viaggio ha un piacere davvero particolare.

 “Il felice incontro con gli amministratori di Oliena non è stato soltanto un'occasione per riscoprire la passione dell'astemio d'Annunzio con il nepente, unico vino a cui si sia mai interessato. Sarà anche l'opportunità di riportare d'Annunzio in quella terra, cui dedicò - giovanissimo - il suo primo viaggio, avventurosamente in barca a vela. E di riscoprire così, insieme a una zona meravigliosa della Sardegna, i suoi appassionati legami con l'isola."