Comuni

"Figu e pomodoro di Pula" entrano a far parte del marchio De.C.O.

FIGU-E-POMODORO-DI-PULA

PULA. “Pomodoro e Figu de Pula” entrano a far parte del marchio di tutela De.C.O  e si uniscono ai “Raviolini di ricotta" e "Sa Tunda " per promuovere il territorio di Pula.

Verranno presentati mercoledì 23 febbraio alle ore 17.30 presso il Centro Culturale “Casa Frau” a Pula, i nuovi prodotti identitari che saranno contraddistinti dal marchio De.C.O.

Il marchio, nato ufficialmente nel 2020, tutela i prodotti dell'agroalimentare ed enogastronomia ma anche artigianato, cultura e tradizioni.

Una carta di identità che attesta origine e legame identitario e storico con il territorio pulese.

“Pomodoro di Pula” e “Figu de Pula” dovranno rispettare un disciplinare in cui sono specificati: il legame con il territorio, le modalità di coltivazione, le caratteristiche del prodotto, il confezionamento e l’etichettatura, la commercializzazione e i parametri di qualità.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Coldiretti.                                             

“Pula punta a un turismo esperienziale promuovendo le sue bontà, sapori e ricette di un tempo” afferma la sindaca Medau – pomodorini e i fichi sono le eccellenze del territorio, insieme ai Raviolini di ricotta e Sa Tunda ma anche a tanti altri prodotti.

Auspichiamo che attraverso i prodotti, il marchio di Pula entri sempre più nei menù di ristoranti, alberghi o agriturismi.

La consigliera Lucarelli, delegata all'Agricoltura, afferma “gli artigiani, gli operatori economici, i privati cittadini e le associazioni potranno essere protagonisti di un percorso di registrazione di produzioni locali a fini promozionali, di valorizzazione e tutela, utilizzando il marchio che il Comune metterà a loro disposizione”.