Comuni

Il Comune di Nuoro aderisce alla giornata europea contro la tratta degli esseri umani

nuoro

NUORO. Il Comune di Nuoro aderisce alla quindicesima Giornata europea contro la tratta degli esseri umani, istituita dalla Commissione europea per sensibilizzare la cittadinanza su questo grave fenomeno. La giornata si celebra oggi 18 ottobre.

"Il Comune – afferma il sindaco Andrea Soddu - aderisce a questa giornata nata con l’intento di mettere in campo politiche comunitarie integrate di contrasto alla tratta e per favorire la prevenzione di un fenomeno spesso invisibile, aumentando lo scambio di informazioni, conoscenze e best practice tra i vari attori che lavorano in questo campo".

Gli ultimi dati ufficiali presentano un quadro preoccupante, le vittime dell’attività criminale di reclutamento e trasporto di persone con la forza o la minaccia a scopo di sfruttamento sono oltre 26 mila e il 68 per cento del totale sono donne.

Nel palazzo municipale è stato affisso il banner con lo slogan nazionale della giornata. Il materiale informativo è disponibile negli sportelli nella nuova sede nuorese del progetto "Elen Joy" della Congregazione Figlie della Carità, in via La Marmora 138.