Comuni

A Tortolì scuole ammodernate nel rispetto delle norme anti-Covid

tORTOL

TORTOLÌ. Martedì 22 settembre anche a Tortolì suonerà la campanella per i tantissimi studenti che frequentano le scuole nel  Comune. In questi ultimi mesi i due Istituti Comprensivi, di competenza comunale, sono stati oggetto di lavori di adeguamento degli spazi e delle aule e sono pronte al rientro degli studenti, dopo la lunga pausa legata all'emergenza sanitaria.Il Comune è risultato, infatti, beneficiario di un finanziamento del Ministero di 70 mila euro per la realizzazione di interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, atti a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti, in coerenza con le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico. 


Grande collaborazione tra tecnici del comune, Dirigenza e collaboratori scolastici per far sì che le scuole fossero pronte per l'inizio dell'anno scolastico. L'Istituto Comprensivo I conta circa 750 alunni, l'Istituto Comprensivo II circa 370 e comprendono la scuola dell'Infanzia, la Primaria e la Secondaria di I grado. In entrambi gli istituti in alcune aule sono state demolite pareti e tramezzi nonché sfruttati spazi dedicati a progetti specifici, per aumentare il volume delle classi più piccole. Sono stati ideati e creati percorsi e vie di accesso differenziate per raggiungere e uscire dalle classi senza creare assembramenti.

Nello specifico nelle scuole dell'Infanzia di via Oristano, viale Arbatax, via Frugoni e piazza Caduti non c'è stato bisogno di interventi di demolizione e adattamento. Ma gli ingressi saranno separati per evitare assembramenti. Solo nella scuola dell'Infanzia Villaggio Cartiera a Porto Frailis sono state necessarie opere edili di demolizione per ridimensionare un'aula e adattarla alle esigenze della classe.Nella Scuola primaria di Zinnias nessun intervento di demolizione, ma anche in qui gli ingressi sono stati divisi in due entrate. Stesso caso per la Scuola Primaria viale Monsignor Virgilio, qui gli ingressi sono divisi da tre entrate differenti. Scuole primarie di via Porto Frailis e via Pirastu due ingressi separati e non è stato necessario l'intervento con opere edili.Scuola secondaria di primo grado viale Monsignor Virgilio (incrocio via Bertulottu) in questo caso si è dovuti intervenire per ampliare due aule per consentire un'equa distribuzione degli studenti evitando assembramenti. Vi saranno due ingressi separati. Scuola secondaria di primo grado di Arbatax via dei Genovesi, sono stati eseguiti i lavori per l'ampliamento di un'aula. Gli ingressi saranno due. Scuola secondaria di via Fleming (Monte Attu) non vi è stata necessità di opere edili, vi saranno due ingressi separati.In tutte le scuole è presente un'adeguata cartellonista e percorsi ad hoc per guidare gli studenti nelle classi. Sarà il personale scolastico a fornire tutte le indicazioni necessarie. Il Sindaco Massimo Cannas ringrazia ancora per la collaborazione la dirigenza scolastica e tutto il personale per la collaborazione. Un ringraziamento particolare all'assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e ai Lavori Pubblici che hanno lavorato in modo sinergico e coeso per raggiungere l'obiettivo.