Comuni

Carbonia dedica una strada a Gisella Orrù, uccisa e gettata in un pozzo a 16 anni

Gisella-orru-tagliata

CARBONIA. Venerdì 17 Luglio, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia di intitolazione di una via nel ricordo di una giovane ragazza di Carbonia, Gisella Orrù, la cui scomparsa nel 1989 a soli 16 anni e il successivo omicidio lasciarono sgomenta e incredula un’intera comunità. La richiesta dell’amministrazione comunale, già inoltrata lo scorso anno in occasione del trentennale della morte della nostra concittadina, è stata esaminata dalla Prefettura di Cagliari e dalla Deputazione di Storia Patria della Sardegna, che hanno emesso parere favorevole dopo una lunga istruttoria durata circa un anno e conclusasi il 17 Giugno.

“Il nostro obiettivo è ricordare Gisella, una giovane ragazza figlia della nostra città, tragicamente e prematuramente scomparsa in un omicidio efferato, avvenuto in circostanze ancora poco chiare. Una vicenda dai contorni incerti e su cui non si è ancora fatta piena luce, così come è peraltro accaduto per l’intera storia della città di Carbonia degli anni Ottanta e Novanta. L’intitolazione di una strada dedicata a Gisella Orrù è un modo per mantenere vivo il ricordo di una giovane ragazza nostra concittadina, a cui fu rubato il proprio futuro, impedendole di realizzare le sue legittime aspirazioni personali e professionali”, ha spiegato il Sindaco Paola Massidda.

L’appuntamento è fissato venerdì 17 Luglio alle ore 10.30 nel tratto di strada compreso tra via Abruzzi e via D’Annunzio.

All'intitolazione della nuova via sarà presente anche Don Antonio Carta, parroco della Chiesa della Beata Vergine Addolorata