Comuni

Monserrato, tutto pronto per l'ultima serata del festival di San Bartolomeo

libri-books

MONSERRATO. Domani alle 16  si chiude il quattordicesimo Festival letterario & Solidale San Bartolomeo, a Monserrato, sala multimediale di piazza Maria Vergine. Si potranno portare generi alimentari di prima necessità ed effettuare lo “scambiolibri”. Per poi dare il via all'estrazione dei biglietti della lotteria e attribuzione del premio “Miglior libro”. 

L'evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Monserrato, Tomaso Antonio Locci e le assessore competenti per materia, Emanuela Stara (assessorato Cultura e Spettacolo) e Tiziana Mori (assessorato Politiche Sociali, Famiglia, Salute, Ufficio Europa). Col patrocinio del comune di Monserrato, il festival per la prima volta sarà ospitato nel centro alle porte di Cagliari.

Quattro nomi, introdotti dal presidente di "Arka eventi culturali", Vincenzo Di Dino, le poetesse pluripremiate Mirella De Cortes, Stefania Fiori, Anna Cristina Serra e lo storico Umberto Oppus . Tra i relatori Max Fiori, Marina Fiori, Gloria Lai e Gianni Chessa (assessore regionale al Turismo).

Anche nella serata di sabato si potranno conferire pacchi di pasta e generi di prima necessità che verranno poi distribuiti a cura della conferenza Vincenziana di Monserrato. Si potranno scambiare libri (riciclo virtuoso a costo zero). Verranno estratti i biglietti della lotteria di autofinanziamento del Festival e verrà proclamato il “Miglior Libro” tra i quattordici presentati al festival grazie alla scheda di voto collegata all’acquisto dei biglietti della lotteria. 

Nelle precedenti sessioni del festival, sono stati attribuiti i premi “Serata in onore di…” a Gianni Filippini, Antonio Lai e Rosaria Floris e presentati i libri di Francesco Tedde e Ada Lai nella prima serata del Festival, un incontro sul bullismo nella seconda serata, e ben otto autori il 20 dicembre scorso, nella terza sessione, con Patrizia Floris, Filomena Cavallo, Giorgio Polo, Rita Russu, Giorgio Saba, Roberto Brughitta, Matteo Fais, Adriano Corona (e numerosi relatori: Elisabetta Frau, Carlo Sartini, Franco Macis, Bachisio Zolo, Gerolamo Exana, Giulio Neri, Manuela Aiello).