Comuni

Nuova 195, riaperto il cantiere: due anni per la conclusione dei lavori

Anas-via-al-cantiere

CAPOTERRA. Dopo un anno di stallo ripartono i lavori per la costruzione dei lotti 1 e 3 della nuova Statale 195. Anas ha riaperto il cantiere  in occasione della ricorrenza di Santa Barbara che viene celebrata il 4 dicembre di ogni anno. La santa protettrice dei minatori e dei lavoratori,si legge in una nota, "è stata festeggiata con un rito religioso nell cantiere del lotto 1, a Capoterra". 

La nuova statale Sulcitana si estenderà lungo i territori comunali di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula e consentirà l’innalzamento degli standard di sicurezza e tempi di percorrenza inferiori tra Cagliari e le località costiere del sud-ovest dell’Isola.  L’importo per il completamento dei lavori è di oltre 60 milioni di euro.

Nell’ambito della programmazione dei lavori di completamento sarà data priorità alla conclusione del lotto 3 in cui lavorazioni sono a uno stadio avanzato (pari a circa l’85% del totale) e la cui conclusione dei lavori è prevista entro l’estate 2020. Sul lotto 1, in cui lo stato di avanzamento è pari a circa il 30% del totale, sono previsti tempi di esecuzione pari a circa 2 anni.