Comuni

Città Metropolitana Smart: l'ente promuove l'energia intelligente

bosch

CAGLIARI. Città Metropolitana 'intelligente' grazie a nuove strategie sostenibili volte a migliorare la vita dei cittadini, con particolare attenzione all'efficienza energetica. E' questo il tema dell'evento patrocinato dalla Città Metropolitana di Cagliari 'Tecnologie e infrastrutture per la Smart City: energia condivisa e distretti energetici', in programma lunedì 11 novembre 2019 nella Sede Espositiva Archivio Storico Comunale Search, a Cagliari, e rivolto a istituzioni, pubbliche amministrazioni, aziende e privati interessati ad aderire alle comunità energetiche intelligenti.

La giornata divulgativo-informativa segue al buon esito della settima conferenza Sustainable Places 2019, ospitata a Cagliari lo scorso giugno, e sarà incentrata sulla presentazione di esperienze concrete e sulla divulgazione delle opportunità esistenti in ambito locale ed europeo, con la promozione della connessione tra iniziative pubbliche e private nell'ambito delle strategie energetiche sostenute dalla Commissione Europea. Si parlerà in particolare di distretti energetici locali nelle smart cities, degli strumenti finanziari e di investimento nella smart energy, di energia condivisa e di energia pulita nelle isole europee. Al termine della giornata si terrà una tavola rotonda interattiva con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

“La Città Metropolitana intende investire in progetti che attraverso tecnologie e infrastrutture 'smart' consentano di migliorare la qualità della vita di cittadini, imprese e istituzioni”, afferma il sindaco metropolitano Paolo Truzzu. “In particolare – aggiunge Truzzu - vogliamo mettere in atto le strategie che mediante l'uso intelligente delle tecnologie per le energie rinnovabili possano condurre a uno sfruttamento più razionale dell'energia”.

All'evento, moderato dall'esperto in gestione dell'energia Omar Caboni, interverranno il sindaco Truzzu, che porterà i saluti istituzionali, e il direttore generale della Città Metropolitana Stefano Mameli, che presenterà la giornata e cederà la parola agli esperti del settore.