Comuni

Quartu, l'Anac vigila sull'appalto dei rifiuti: "Obiettivo trasparenza"

De-Vizia-Quartu

QUARTU. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Quartu ha votato all’unanimità la richiesta di attivazione volontaria della vigilanza collaborativa dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) in relazione al procedimento d’appalto per il Servizio igiene urbana e Servizi Complementari, prossimo alla pubblicazione, con riferimento al settennato 2020-2027.

Il nuovo procedimento d’appalto per il servizio Igiene urbana e servizi complementari ci ha impegnati per molto tempo. Dagli incontri di cittadinanza attiva, con diverse assemblee pubbliche tenutosi nei vari quartieri cittadini, durante i quali erano stati acquisiti proposte e consigli da parte di residenti e imprese, fino alla decisione del dirigente di attivare il supporto al Rup (Responsabile unico del procedimento)” spiega il sindaco Stefano Delunas.

D’intesa con la parte politica e il segretario generale, abbiamo valutato opportuno sottoporre preventivamente gli atti prodotti all’attenzione dell’Anac, al fine esclusivo di garantire la massima trasparenza e appropriatezza degli stessi - aggiunge il dirigente del settore Ambiente -. Infatti, per quanto gli atti siano stati redatti dal settore, con il supporto di professionisti adeguatamente selezionati nel mercato, e sottoposti a successive revisioni da parte del Segretario Generale e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, nonché per gli aspetti contabili anche del Settore Bilancio, proprio in virtù della rilevanza del procedimento si è scelto di procedere in tal senso”.

La rilevanza dell’appalto comporta un impegno massimo da parte di tutti, la parte politica così come quella amministrativa, e quindi anche gli uffici del settore - spiega l’assessora all’Ambiente Tiziana Terrana -. E questo è quanto stiamo facendo: ognuno sta dando il suo contributo, nella massima trasparenza, e ora siamo ben felici di completare questo lavoro di squadra chiedendo l’attivazione della vigilanza collaborativa dell’Anac”.