Comuni

Verso Tratalias la processione di Santa Maria di Monserrat

SANTA-MARIA-DI-MONSERRAT3

CARBONIA. Giovedì 30 Maggio, dalle ore 16.30, gli abitanti di Flumentepido accoglieranno la statua di Santa Maria di Monserrat, Regina del Sulcis, al momento del suo passaggio nella frazione di Carbonia. Il simulacro della Madonna Santa Maria di Monserrat partirà da Iglesias alle 15.30 e, dopo il passaggio a Flumentepido, farà il suo approdo nell’omonima basilica situata nel centro storico di Tratalias. La processione si snoderà lungo un percorso di circa 35 km e sarà accompagnata da centinaia di fedeli in festa, molti dei quali con abiti tradizionali.

Le origini storiche di questo evento risalgono al 1503, anno in cui la sede vescovile fu trasferita definitivamente da Tratalias a Iglesias. Ciò comportò conseguentemente lo spostamento del simulacro della Vergine, che ogni anno però viene ricondotto a Tratalias, dove si rinnova il rito della festa patronale, “Sa Festa Manna”, in onore della Madonna.

Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che per giovedì 30 Maggio è stata disposta la chiusura del traffico veicolare dalle ore 16.30 fino al termine della processione religiosa nelle seguenti strade della frazione di Flumentepido: via delle Querce, Piazza Sant’Antonio e via Flumentepido.