Comuni

Via libera ai lavori nel litorale di Villasimius: dal balcone vista mare alla zona birdwatching

 Progetto-Villasimius-2

CAGLIARI. Via libera ai lavori nel litorale di Villasimius. I pareri ambientali necessari ci sono e l'Area marina protetta Capo Carbonara a breve inizierà le procedure per la parte realizzativa del progetto da 900 mila euro, finanziato dalla Regione.

A Capo Carbonara verrà realizzato un balcone vista mare, pavimentato in pietra locale (granito) e con una seduta in cls Uhpc con inserti colorati. 

A Simius verrà riqualificata la piazza, pavimentata interamente in granito, con l'inserimento di due passerelle di accesso alla spiaggia in legno e la sostituzione degli attuali elementi d'arredo in cemento con delle sedute nuove e una fontana. 

A Notteri verrà costruito un continuum verde lungo laguna attrezzato con una postazione per il birdwatching e reso fruibile da un percorso in terra battuta.

Una parte verrà destinata alla valorizzazione del faro e dell’area circostante dell’Isola dei Cavoli con l’adeguamento del molo di attracco all’isola, il ripristino e completamento del sentiero di collegamento porticciolo–faro, nonché il ripristino e la valorizzazione dei percorsi e sentieri naturalistici dell’isola, per un importo di 540mila euro. Per questo progetto l'area marina resta in attesa di acquisire tutti i pareri ambientali, per arrivare alla progettazione esecutiva, quindi all'espletamento delle procedure ad evidenza pubblica che consentiranno di iniziare i lavori.

Il progetto finanziato sulla linea P.O. FESR 2014-2020 Azione 6.5.1. Azioni previste nel Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000, per un importo di 640.667,74 euro è nella definizione del progetto definitivo per poi sottoporlo agli enti competenti per i pareri ambientali, per arrivare alla progettazione esecutiva, quindi all' espletamento delle procedure ad evidenza pubblica che consentiranno di iniziare i lavori.

Il progetto per la realizzazione della pista ciclo solare è arrivato quasi alla realizzazione del progetto definito, per poi sottoporlo agli enti competenti per i pareri ambientali, per arrivare alla progettazione definitiva, per arrivare alla progettazione esecutiva, quindi l'inizio dei lavori.