Comuni

Quartu, crociata contro sosta selvaggia e furbetti di revisione e assicurazione

SoStareaQuartu-387-View

QUARTU. Parcheggio a pagamento, ma non solo: con il nuovo piano della sosta a Quartu arriva anche lo street control, un sistema che attraverso l'incrocio dei dati del mezzo posteggiato si possono effettuare verifiche anche sul pagamento dell'assicurazione e sulla revisione del veicolo. 

"Con l’attivazione del servizio di gestione della sosta a pagamento da parte dell’attuale concessionario, Abaco spa, la viabilità nel centro cittadino è migliorata", spiegano da via Eligio Porcu, " È infatti evidente un maggior ricambio di parcheggi disponibili. Se in precedenza le strade risultavano invase dagli innumerevoli veicoli alla ricerca di parcheggi, a discapito dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini, con l’inizio del nuovo servizio nelle strade in concessione si riscontra più ordine e disciplina". Ma c'è un problema: si sono moltiplicati i parcheggi "improvvisati, per evitare di pagare il ticket. Sosta selvaggia, la chiamano: doppia fila, a ridosso delle curve e degli incroci. 

"Al fine di scoraggiare la sosta selvaggia", spiegano ancora dal Comune, "l’amministrazione ha previsto di potenziare l’attività di controllo delle strade cittadine, grazie al lavoro della Polizia Locale e all’uso delle nuove tecnologie. In particolare, dopo aver espletato alcuni servizi sperimentali, è stato acquistato lo strumento denominato ‘Street control’. Si tratta di un sistema dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi, tramite il quale è possibile scattare due foto in simultanea (una alla targa e l’altra all’abitacolo) nel giro di 20 metri. Le foto arrivano in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia; un addetto della Polizia Locale verifica l’irregolarità e formalizza l’accertamento della violazione, compilando il verbale in forma digitale". E attenzione: "In caso di sanzione la notifica del verbale non viene lasciata sul parabrezza del veicolo interessato, ma arriva direttamente all’indirizzo del proprietario nei termini previsti per legge. Partendo dai presupposti che le violazioni al Codice della Strada devono essere, di norma, contestate immediatamente e che il verbale differito è lecito solo quando questo non è tecnicamente possibile o pericoloso, si precisa che lo Street control viene utilizzato nel rispetto di determinate condizioni, quali la presenza costante di un agente a visionare il tablet e l’assenza, alla guida o comunque nei paraggi, del proprietario o possessore del veicolo sanzionato".

 

“Per mezzo di questo strumento, gli agenti possono rilevare non solo la sosta irregolare, ma anche lo stato della revisione e dell’assicurazione - spiega l’Assessore al Traffico e alla Viabilità Piero Piccoi -. Tutto il processo è reso possibile grazie all’incrocio delle informazioni contenute nelle banche dati di Polizia, compagnie assicurative e Motorizzazione. L’obiettivo è ovviamente ridurre la sosta selvaggia ed aumentare i controlli sulla regolarità dei documenti di guida”.

Ecco dove verranno effettuati i controlli. 

Street-control-1

Street-control-2

Street-control-3