Comuni

Nel Cagliaritano arrivano le reti intelligenti di Abbanoa contro le perdite: ecco i Comuni

Controllo-Abbanoa-reti-intelligenti

CAGLIARI. Arrivano le reti intelligenti di Abbanoa per combattere le perdite idriche ad Assemini, Selargius, Quartu, Sestu e Quartucciu. Sono i primi centri dell’area metropolitana inseriti nel programma di ingegnerizzazione delle reti idriche che interesserà che in questi cinque Comuni interesserà oltre 300 chilometri di condotte che saranno dotate di apparecchiature all’avanguardia per gestire portate e pressioni. Oggi l’amministratore unico di Abbanoa Abramo Garau e il direttore Sandro Murtas hanno presentato il piano agli amministratori dei cinque Comuni interessati: i sindaci Sabrina Licheri (Assemini), Maria Paola Secci (Sestu), Gigi Concu (Selargius), Stefano Delunas (Quartu Sant’Elena) e il vicesindaco di Quartucciu Tonino Meloni.

La prima sperimentazione. La lotta alle perdite idriche è una sfida epocale, considerato l’altissimo valore che comporta ogni goccia d’acqua risparmiata, che Abbanoa ha già sperimentato  a Oliena e successivamente a Dorgali e Orosei. Proprio con il “Progetto Oliena” sperimentato nel 2016 l’azienda ha definito una buona pratica nell’ambito della gestione attiva delle reti, l’ha standardizzata e resa applicabile ad altre situazioni. Ulteriori sperimentazioni hanno riguardato successivamente Dorgali e Orosei nell’ambito di un piano che mira a ridistribuire e ottimizzare la risorsa idrica della sorgente di Su Gologone nei centri della Baronia.

I Dati. Ora, sulla base di quel modello, ha avviato la fase operativa a partire dai 30 Comuni della Sardegna, tra cui i cinque centri dell’area metropolitana, caratterizzati dal più alto livello di perdite e le maggiori ripercussioni di servizio. Si tratta di un modello innovativo basato sull'azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull'assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset. Nei cinque Comuni dell’hinterland sono presenti più di 300 chilometri di reti idriche al servizio di oltre 55mila utenze alle quali ogni anno Abbanoa distribuisce quasi 23 milioni di metri cubi d’acqua. Oggi le perdite in rete hanno un’incidenza elevatissima che supera il 55,6 per cento.

Gli interventi. Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un'indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Gli interventi gestionali e strutturali, tipicamente di natura speditiva, si inseriscono in questo processo sempre continuativamente e progressivamente.

L’appalto, per i prossimi 14 mesi, vedrà impegnate delle ditte altamente specializzate di profilo internazionale le quali, coordinate da Abbanoa, avranno il compito di conseguire un significativo risparmio idrico nelle reti di distribuzione.