Comuni

Carbonia, successo di pubblico per la visita domenicale al nuraghe Sirai

nuraghe-sirai-visite-2

CARBONIA. Ottima riuscita del primo appuntamento delle “Domeniche al Nuraghe” Sirai, il sito archeologico eccezionalmente aperto al pubblico tutte le domeniche del mese di ottobre per volere del Comune di Carbonia, del ministero dei Beni culturali, della Cooperativa Sistema Museo, della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna. Nella giornata di ieri, caratterizzata da uno splendido sole, sono stati oltre 300 i visitatori nella fortezza per ammirare le peculiarità storiche, archeologiche e culturali insite in uno dei più importanti siti archeologici italiani. Gli spettatori sono stati sapientemente guidati dalla direttrice degli scavi, l’archeologa Carla Perra, alla scoperta dell’unico sito dove si riconosce la fase più recente della civiltà nuragica, contemporanea a quella fenicia. “È stata una visita bellissima che ci ha consentito di apprezzare nei dettagli un fiore all’occhiello del nostro sistema archeologico, il Nuraghe Sirai, un patrimonio da preservare, promuovere e valorizzare”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda, presente alla visita inaugurale insieme all’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu.

L’appuntamento con le “Domeniche al Nuraghe” Sirai si rinnoverà anche nelle prossime domeniche del mese: 14, 21 e 28 Ottobre.
Le visite si svolgeranno con cadenza oraria, con quattro appuntamenti nell’arco della giornata: 
• Ore 9.30;
• Ore 11.30;
• Ore 15.30;
• Ore 17.30.
Il costo della visita è di 5 euro a persona. È consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero: 0781.1867304 o inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.