Comuni

Calasetta, adeguamento dell'impianto antincendio nella scuola di via Oberdan

antincendio-SCUOLA

CALASETTA. Hanno preso il via a Calasetta i lavori di potenziamento dell’edilizia scolastica nell’istituto di via Oberdan. Nello specifico, gli interventi recentemente inaugurati riguardano l’adeguamento del sistema antincendio dello stabile che accoglie gli alunni della scuola primaria e media (rigorosamente divisi, per ovvie esigenze educative e didattiche, su due piani separati).

Con l’inizio dei lavori, resi possibili grazie a una copertura finanziaria di 145 mila euro del progetto regionale Iscol@, gli studenti delle medie – le cui aule si trovano al piano superiore – sono stati trasferiti nella vecchia scuola di via Siciliani, non lontana da via Oberdan, dove rimarranno fino alla conclusione degli interventi.

«Le operazioni di adeguamento antincendio costituiscono misure di primaria rilevanza per la sicurezza dei nostri studenti – commenta il sindaco Antonio Vigo – inoltre mettere a frutto i finanziamenti ottenuti grazie al progetto regionale Iscol@ è motivo di soddisfazione per questa amministrazione».

Tra le misure contemplate nel piano è previsto l’adeguamento delle porte di sicurezza, la verifica della collocazione degli estintori, il controllo della posizione dei tramezzi strutturali.