Culture

"Rodari per tutto l'anno" in scena a Cagliari al TsE di Is Mirrionis

Stefano-Ledda-ph-DietrichSteinmetz

CAGLIARI. Tra buffe filastrocche e affascinanti favole di uno dei più grandi autori di libri per l'infanzia, un divertissement pensato per grandi e piccini: s'intitola “Rodari… per tutto l’anno! / Viaggio tra le pagine di Gianni Rodari” lo spettacolo  firmato Teatro del Segno in programma mercoledì 20 giugno alle 17 al TsE di Is Mirrionis a Cagliari.Un'originale pièce “a misura di bambini”, liberamente ispirata alle “Filastrocche per tutto l’anno” e alle “Filastrocche in cielo e in terra”, alle immaginifiche “Favole al telefono” come a “C’era due volte il Barone Lamberto” e a “Il libro degli errori” e affidata al talento istrionico di Alessandra Leo eStefano Ledda per un omaggio all'inventore della “Grammatica della fantasia” tra poesia e clownerie che chiude in bellezza la rassegna Teatro e Marmellata dedicata a bambini e famiglie e inserita nel progetto “Teatro Senza Quartiere/ per un quartiere senza teatro” a cura del Teatro del Segno.

Tra storie buffe e sorprendenti e personaggi strampalati, riflessioni sul mondo, sulla pace e sulla guerra, in prosa e in rima, per riscoprire il piacere del raccontare e dell'ascoltare: in “Rodari… per tutto l’anno!”gli spettatori diventano protagonisti grazie al magico gioco del teatro, rivivendo in prima persona le singolari e surreali avventure evocate dalla penna dello scrittore. Spazio all'immaginazione, con una performance intessuta di parole e musica, in cui la realtà si tinge di nuove e inedite sfumature e allegre note di colore – tra “la luna al guinzaglio” e le “favole a rovescio”, i “numeri straordinari” e “la strada che non andava in nessun posto”, un goloso “palazzo di gelato” e un “palazzo da rompere” e la fantastica novella del Barone Lamberto, ovvero “i misteri dell'Isola di San Giulio”.

Rodari… per tutto l'anno!” trae spunto dalla lezione di Gianni Rodari, nel segno di una moderna pedagogia che metta in luce i talenti e impari dagli stessi bambini il modo migliore per insegnare, catturando la curiosità e l'attenzione e inserendo l'arte tra gli elementi fondamentali di una didattica illuminata ed efficace, non impositiva ma attraente. Giocare con le parole di Rodari - e farle “suonare” insieme - è forse il modo migliore per (ri)scoprire un autore che ha rivoluzionato in positivo la cultura del Novecento regalando piccoli gioielli in prosa e poesia dedicati ai cuccioli della specie – creature preziose, ciascuna con una sua personalità e sensibilità – che diverranno le donne e gli uomini di domani.

E per chi volesse concedersi il gusto di regalare la visione di uno spettacolo, continua l'iniziativa del “Biglietto Sospeso” che, come il “caffè sospeso” a Napoli, permette di offrire un ingresso a teatro... tra divertimento ed emozioni... e di sostenere la cultura.

La rassegna “Teatro e Marmellata” - per bambini e famiglie è inserita nel progetto pluriennale di “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro”a cura del Teatro del Segno – con la direzione artistica di Stefano Ledda – che fa del TsE di Is Mirrionis un prezioso e attivo centro d'arte e cultura oltre che un nuovo palcoscenico per la città.