Culture

"Una musica da favola" in scena all'auditorium comunale di Arzachena

Musica-da-favola-16-9

CAGLIARI. S'intitola “Una Musica da Favola” lo spettacolo che domenica 17 giugno alle 21 all'Auditorium Comunale di Arzachena vedrà protagoniste le giovani danzatrici di Aristeia, sulle note del Sestetto Grimm. Uno speciale evento di fine anno fortemente voluto dall'insegnante della Scuola di Danza Aristeia Nathalie Chiodino – che ha curato le suggestive ed eleganti coreografie – e realizzato grazie alla preziosa sinergia con l'Accademia Musicale Bernardo De Muro, in collaborazione con l'Accademia ARTE Arzachena e con il patrocinio e sostegno del Comune di Arzachena. “Una Musica da Favola” inaugurerà tra suoni e poetiche visioni il ricco cartellone dell'Arzachena Summer Festival 2018 promosso e curato dalla Delegata alla Cultura del Comune di Arzachena, l'architetta Valentina Geromino.

Un'antologia di celeberrimi capolavori della storia della danza, nell'interpretazione dei giovani talenti dell'arte di Tersicore, per un ideale viaggio tra atmosfere fiabesche e storie intriganti ed emblematiche che appartengono all'immaginario contemporaneo.

Tra il fascino di un'ouverture e l'indimenticabile Danza della Fata Confetto tratta dalla Suite del balletto “Lo Schiaccianoci” op.71a. di Piotr Ilych Tchaikovsky e le note evocative di “Pierino e il Lupo”, deliziosa favola in musica Sergej Prokofiev, risuoneranno gli epici accenti dell' “Entrance of the Gladiators” op.68 for wind quintet and percussion di Julius Fučik e il tema travolgente de “Les Toreadors” dalla Carmen Suite No.1 diGeorges Bizet.

Sotto i riflettori un cast di giovani interpreti e promesse della danza che, con la guida attenta e sapiente di Nathalie Chiodino, daranno vita ad un avvincente racconto per quadri in cui i più famosi e amati balletti si alternano ad inedite coreografie e tutta la grazia e l'eleganza della danza classica si fondono ad una sensibilità contemporanea per regalare la magia di “Una Musica da Favola”.

A disegnare la suggestiva colonna sonora il Sestetto Grimm, formato da solisti e musicisti dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari uniti da un particolare interesse e una passione per le musiche ispirate al mondo delle fiabe e all'età dei giochi: un raffinato e poliedrico ensemble che schieraStefania Bandino al flauto, Viviana Marongiu all'oboe, Ivana Mauri al clarinetto, Francesco Orrù al fagotto, Luca Maria Leone al corno e Francesca Ravazzolo alle percussioni.