ORISTANO. L’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Leonardo Alagon di Oristano conquista il prestigioso primo premio al concorso nazionale Paolo Ferro, tenutosi dal 20 al 22 maggio nella città di Scicli.
Gli 80 ragazzi e ragazze dell’orchestra, suonando i brani “Viva la Vida” dei Coldplay e “Thriller” di Michael Jackson, hanno raggiunto un punteggio di 99/100, confermando così il brillante risultato ottenuto anche nel 2023 al concorso nazionale di Trento. Successo bissato dalla mini orchestra delle prime classi, che col brano “Pirati dei Caraibi” ha conquistato il primo premio con punteggio di 98/100. La giuria dei docenti dell'istituto Elio Vittorini Di Scicli, capitanata dal Direttore artistico del concorso Diego Cristoforo. ha infine consegnato numerosi riconoscimenti alla sezione dei solisti tra i quali spiccano i 3 primi posti assoluti ottenuti con un punteggio di 100/100 da Viola Marrocu e Chiara Cipolloni al pianoforte e da Francesco Carboni alle percussioni.
L’edizione di quest’anno ha registrato il record assoluto di iscritti: ben 1757 alunni provenienti da tutte le parti d’Italia, chi in presenza e chi online.
L’orchestra composta da violini e violoncelli, flauti e clarinetti, trombe e percussioni, chitarre e pianoforte, è stata preparata e guidata dai professori Alessandro Cabras docente di tromba e direttore dell’orchestra, Sandro Simonini al violino, Rebecca Fois al violoncello, Daniele Deias al clarinetto, Enrico Saba al flauto, Andrea Desogus alle percussioni, Daniel D’Imperio alla chitarra, e Federico Solinas e Daniela Pinna al pianoforte.
Grande la soddisfazione dei docenti e delle famiglie, che orgogliosi del risultato ottenuto, ringraziano i professori lodando il grande impegno profuso nel trasmettere la passione per la musica ai giovani allievi.