Culture

Nasce il premio letterario "Leopoldo II di Lorena": ecco come partecipare

premio-letterario-leopoldo

CAGLIARI. Nasce il Premio Letterario "Leopoldo II di Lorena", organizzato dalla neocostituita Incipit Associazione ETS, in collaborazione con il portale culturale "PuntoZip - La cultura in un piccolo spazio". L’Associazione è presieduta dallo scrittore Carlo Legaluppi, la vicepresidente è l’artista Anastasia Marano. Il bando del Premio è già pubblicato sul sito www.premioletterarioleopoldo.it , la premiazione avrà luogo nel mese di giugno 2023, nella splendida cornice del Cassero Senese di Grosseto per gentile concessione dell’Istituzione Le Mura.

“Abbiamo voluto portare in città una realtà nuova e ambiziosa – ha dichiarato Carlo Legaluppi – Un Premio dalla riconoscibile identità nazionale, a partire da un Presidente di Giuria noto e prestigioso e da undici giurati dalla grande esperienza e competenza. Siamo certi che quella di giugno 2023 sarà una cerimonia da ricordare e abbiamo scelto la cornice del Cassero per rimarcare la centralità grossetana del progetto”.

“La cerimonia non sarà soltanto una premiazione” – prosegue Legaluppi - “ma un momento di riflessione sul legame indissolubile tra tutte le forme artistiche: letteratura, musica, danza, arti visive e architettura. Un momento di condivisione del “bello”, di cui tanto si sente bisogno in questi anni”

Il Premio è intitolato al Granduca Leopoldo di Toscana per la mitezza del suo governo nei confronti dei letterati: molti esponenti della cultura italiana del tempo, perseguitati o che non trovavano l'ambiente ideale in patria, poterono trovare asilo in Toscana, come Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, Guglielmo Pepe, Niccolò Tommaseo. Qui operarono in tranquillità con i tanti scrittori e intellettuali toscani come Francesco Domenico Guerrazzi, Giovan Pietro Vieusseux e Giuseppe Giusti. Il Presidente della Giuria è Andrea Pamparana, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, per molti anni vicedirettore
del TG5.

Sei le categorie del Premio:
Libri editi
Libri inediti
Poesie (edite/inedite)
Racconti (editi/inediti)
Testi teatrali inediti
e una speciale categoria a inviti con opere selezionate direttamente da una specifica commissione

La Giuria è così composta:
Luca Archibugi - autore, attore e regista teatrale
Ottavia Bianchi - autrice, regista e attrice
Guido Casali - fondatore di Sky Arte, consulente senior Teatro alla Scala
Pino Casamassima - giornalista e scrittore
Maria Teresa Casella - giornalista e scrittrice
Renato De Rosa - scrittore, autore teatrale e attore
Ilaria Guidantoni - giornalista e scrittrice
Giuseppe Perrone - poeta e scrittore
Nicola Vacca - giornalista, scrittore e poeta
Paolo Zagari - scrittore e documentarista
Michela Zanarella - giornalista e poetessa
Il termine ultimo per la presentazione dei testi è il 31 dicembre 2022.

Per il primo classificato di ogni categoria è previsto un premio in denaro, a eccezione della categoria “libro inedito”, il cui vincitore avrà in premio la pubblicazione da parte di SEM - Società Editrice Milanese. Saranno inoltre premiati il secondo e il terzo classificato di ogni categoria. Verrà anche assegnato un contributo a un’Associazione, selezionata dal Presidente della Giuria, attiva nel campo del volontariato. L’iniziativa è sostenuta, tra gli altri, dagli Sponsor Gold Banca Tema, Toscano Alta Sartoria, Maticmind Roma SpA e Sei a Casa Srls di R. Saccani..
Sono in corso di attivazione collaborazioni con il Museo Archeologico MAAM, gli istituti di istruzione superiore Liceo Musicale del Polo Bianciardi e Istituto Alberghiero Leopoldo II di Lorena e con altri Soggetti pubblici e privati. La cerimonia, organizzata dalla responsabile del Premio Laura Sbrana Adorni e dalla vicepresidente Anastasia Marano, sarà preceduta da un aperitivo con degustazione vini a cura dell’Azienda Basile e della Scuola Europea Sommelier. Per ogni informazione si può visitare il sito www.premioletterarioleopoldo.it o chiamare il numero dedicato 370 1264851 attivo
dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 20.30.