Culture

Da Gadoni a Siddi al via il progetto "Isula": un viaggio esperienziale nelle meraviglie della Sardegna

CAGLIARI. Dalla preparazione di prodotti enogastronomici, alla lavorazione dell'artigianato artistico tradizionale passando per balli e canti popolari. Al via la seconda edizione di “ÌSULA", un viaggio esperienziale nelle meraviglie della Sardegna. Le nostre radici”. Coinvolti quest'anno in tutto nove centri della Sardegna: Gadoni, Gonnosfanadiga, Masullas, Pau, Siddi, Lunamatrona, Pompu, Genoni e Ortacesus. 

Il programma è stato presentato oggi, lunedì dicembre a Cagliari, alle ore 11 presso la Villa Atzeri - Villanova Coworking in via San Saturnino 7. Il progetto è realizzato dall’associazione di volontariato Amici di Sardegna e finanziato dalla Regione Sardegna. 

Il progetto

"Forti dell’esperienza della scorsa edizione con buoni risultati l’associazione è riuscita a far diventare il visitatore/turista parte attiva di un processo di conoscenza, di partecipazione e di coinvolgimento", scrive su una nota l'associazione Amici di Sardegna. "I luoghi e le attività proposte sono stati offerti con differenti chiavi di lettura per trovare momenti di coinvolgimento e di partecipazione attiva del pubblico alla narrazione proposta. Evocare suggestione, sorpresa, meraviglia, emozione sono gli ingredienti della proposta che tende a ottenere il massimo gradimento possibile da parte dei visitatori.

I luoghi dove si terranno gli eventi sono fortemente legati alle nostre radici che affondano nella natura, nella cultura e nella tradizione. Nelle località individuate saranno realizzate delle giornate-evento intensive dove, grazie a delle azioni di tipo conoscitivo-esperienziale verranno sviluppate la condivisione e la proattività anche grazie a dei laboratori, brainstorming e attività prodromiche, rivolti a piccoli gruppi formati massimo da 20/25 persone.

Sono stati realizzati vari percorsi ed eventi che utilizzano, colori, profumi, sapori, ricordi per destare curiosità e interesse e per cercare di soddisfare le aspettative riposte nella nostra proposta". 

Giornate ricche di attività e cultura

Gli eventi saranno realizzati sulla base del principio “vivere una esperienza" anziché “trascorrerla”, per generare e/o consolidare, attraverso l'esperienza diretta e congiunta da loro vissuta, il seme del “Buon ricordo”, migliore forma di pubblicità e di promozione.

Le attività principali sono rappresentate da eventi itineranti nei quali si inseriscono attività esperienziali legate ai saperi dei luoghi che si visiteranno. In questi eventi sono presenti attività funzionali alle attività come la partecipazione congiunta alla preparazione di prodotti enogastronomici, la partecipazione diretta alla lavorazione di prodotti dell'artigianato artistico tradizionale, la partecipazione diretta a balli e canti tradizionali, la partecipazione ad attività teatralizzate o a momenti di connotazione folkloristica, identitaria e culturale.

Le attività collaterali sono legate a dei momenti di partecipazione condivisa attraverso delle tavole rotonde tematiche che saranno organizzate nei Comuni di intervento. Il tema riguarderà le nostre radici, il nostro futuro. In questo spazio si avrà modo di conoscere il territorio di riferimento sotto molteplici aspetti e di confrontarsi sulle opportunità di sviluppo sostenibile alla luce dell'Agenda 20/30 e conoscere le aspettative e i “desiderata” del pubblico.

La partecipazione alle manifestazioni è libera previa prenotazione obbligatoria nel portale dell'evento.

Le tappe
Giovedì, 8 dicembre 2022 - Gonnosfanadiga
Sabato, 10 dicembre 2022 - Masullas
Domenica, 11 dicembre 2022 - Pau
Sabato, 17 dicembre 2022 - Siddi
Domenica, 18 dicembre 2022 - Lunamatrona
Venerdì, 23 dicembre 2022 - Gadoni
Martedì, 27 dicembre 2022 - Pompu
Giovedì, 29 dicembre 2022 - Genoni

Venerdì, 30 dicembre 2022 - Ortacesus 

Partner del progetto:
AVPC di Gadoni, Coop. Villa Silli Siddi, Associazione Coriccheddos Lunamatrona, Associazione Panificatori Gonnosfanadiga, Coop. Giunone Genoni, Pro Loco di Pompu, Associazione Menabò Pau, Cooperativa Su Corongiu di Ortacesus, Associazione TDM 2000, Gruppo culturale Alessandra Sorcinelli, Associazione Fadeus Festa Masullas, Coop. Il Chiostro Masullas, Associazione Antichi abitanti di Tzur, Agenzia di viaggi Sintur Sinergie Turistiche, Alpi Agency, A.Se.Con., Mediacom Design, Gruppo folk Campidano APS, Consulta Ambiente Sardegna, Ente Pro Loco Sardegna, Vincenzo Satta, Simone Cirina, Daniele Puddu, Nicola Dessì, Massimiliano Deidda, Alessandra Sorcinelli.

 

ISULA-PRESENTATO-PROGETTO