Culture

Marina Cafè Noir, al via la seconda giornata del festival a Cagliari  

marian-cafe-noir

CAGLIARI. Entra nel vivo la diciannovesima edizione del Marina Cafè Noir, che domani – venerdì 17 settembre - porta al Poetto di Cagliari un parterre di scrittrici capaci di dare voce alle molte anime dei nostri tempi. Affermate o emergenti, italiane e internazionali, saranno sul palco del festival Viola Ardone, Alice Urciuolo e Liz Moore. Sempre viva e pulsante poi la parte performativa del festival, con la performance di Andrea Staid e Nicola Camera, il concerto di Federico Sirianni, il reading di Emilia Agnesa accompagnata dai Safir Nou.  

La giornata si apre alle 17 con MCN Kids, lo spazio dedicato ai bambini e alle bambine a cura di Circo Mano a Mano. Appuntamento con Dario Marodin e il suo El Bechin, spettacolo di clownerie dalle storie macabre ma esilaranti. A seguire i cantautori Matteo Leone e Chiara Effe con le loro brevi sonorizzazioni di grandi storie: domani tocca a La vera storia del pirata Long John Silver di Bjorn Larsson.  

Alle 18 al via gli incontri letterari che cominciano con una delle voci più forti e interessanti degli ultimi anni, quella di Viola Ardone, autrice del best seller Il treno dei bambini (Einaudi), caso editoriale tradotto o in corso di traduzione in ben 25 lingue. Un romanzo che è lo struggente racconto di una migrazione dal Sud al Nord dell’Italia, nell’immediato dopoguerra. In conversazione con l’autrice napoletana, la storica dell'Università di Cagliari Eva Garau. 

Grande attesa poi per l’incontro delle 19: protagonista la statunitense Liz Moore, musicista e scrittrice, docente di  Scrittura creativa all’università di Philadelphia. Raggiunto il successo internazionale con I cieli di Philadelphia (NNE), è tornate in libreria con Il mondo invisibile (NNE), che mette al centro della narrazione il rapporto padre-figlia, il tema dell’assenza, la potenza del ricordo. Dialogherà con lei Alberto Ibba, responsabile commerciale di NNE.  

Si prosegue alle 20 con un’altra scrittrice, un’esordiente che al primo romanzo ha costruito una storia potente e robusta, raggiungendo subito la dozzina del premio Strega 2021 con presentazioni nei più importanti festival italiani. Si tratta di Alice Urciuolo con il suo Adorazione(66thand2nd). Autrice classe '97 e già firma della fortunata serie Netflix Skum Italia, Urciuolo racconta – in conversazione con Nicola Muscas - il mistero di crescere, l'adolescenza nella provincia laziale, un gruppo di amici sconvolti dall'orrore di un femminicidio.  

Dalle 21 gli incontri del Marina Cafè Noir si fanno performance, riprendendo quel concetto di letterature applicate che è da sempre il sottotitolo del festival, quell’idea di portare le storie fuori dai libri, a incontrarsi con musica e voci per raggiungere le strade, le piazze, le persone. 

Domani appuntamento con Home sweet home, una lettura di e con Andrea Staid, tratta dall’ultimo lavoro dell’antropologo e scrittore genovese La casa vivente (Add editore). Con lui sul palco le musiche dal vivo di Nicola Camera.   

Si prosegue poi con Amerigo lascia Napoli, reading concerto tratto da Il treno dei bambini di Viola Ardone, affidato alle letture di Emilia Agnesa e alle musiche dei Safir Nou. 

Grandi suggestioni, in chiusura, anche per l’appuntamento dedicato a uno dei maestri della letteratura sudamericana, Alvaro Mutis. In scena Federico Sirianni, cantautore genovese considerato l’erede della grande tradizione ligure. Sarà un viaggio, il suo, dentro le acque dei mari navigati da Maqroll il gabbiere, uno personaggi più iconici di un autore straordinario come Mutis.   

Il Marina Cafè Noir si concluderà sabato 18 settembre con – tra gli altri - 

Nicola Lagioia, Vinicio Marchioni, Patricio Pron e Marco Del Corna. 

«Dietro le difficoltà da marinai perduti quali siamo, che ognuno di noi è, - spiegano gli operatori culturali del Chourmo che organizzano il Marina Cafè Noir - c’è la consapevolezza che il mare della vita è grande, è vasto, e finché si è a galla può succedere di tutto, e a volte bisogna solo saper aspettare la nave giusta. O costruirla. Insieme».  

VENERDÌ 17 SETTEMBRE 

ore 17 

 “HORROR PUPPET SHOW” 

Teatro ragazzi. A cura di Circo Mano a mano. 

Di e con Dario Marodin 

ore 17:45 

 “SOLEA” 

Con Chiara Effe e Matteo Leone 

ore 18 

“IL TRENO DEI BAMBINI” 

Incontro con Viola Ardone. 

Presenta Eva Garau 

ore 19 

“IL MONDO INVISIBILE” 

Incontro con Liz Moore. 

Presenta Alberto Ibba 

ore 20 

“ADORAZIONE” 

Incontro con Alice Urciuolo. 

Presenta Nicola Muscas 

ore 21 

“HOME SWEET HOME” 

Dal libro “La casa vivente”. 

Di e con Andrea Staid. 

Musiche di Nicola Camera 

ore 22 

“AMERIGO LASCIA NAPOLI” 

Reading tratto dal romanzo “Il treno dei bambini” di Viola Ardone. 

Letture di Emilia Agnesa. 

Musiche dei Safir Nòu 

ore 23 

 “MAQROLL” 

Omaggio ad Alvaro Mutis. 

Di e con Federico Sirianni 

SABATO 18 SETTEMBRE 

ore 17 

 “DITTA VIGLIACCI – A TUA INSAPUTA” 

Teatro ragazzi. A cura di Circo Mano a mano. 

Di e con Antonio Iavarone e Mirko Ariu 

ore 17:45 

 “VIVERE STANCA” 

Con Chiara Effe e Matteo Leone 

ore 18 

“LA CITTÀ DEI VIVI” 

Incontro con Nicola Lagioia. 

Presenta Marco Cassini 

ore 19 

“DOMANI AVREMO ALTRI NOMI” 

Incontro con Patricio Pron. 

Presenta Alessio Torino 

ore 20 

“ASIATICA” 

Incontro con Marco Del Corona. 

Presenta Ilaria Benini 

ore 21 

“LA RICERCA COME FELICITÀ” 

Omaggio a Ernest Hemingway. 

Letture di Vinicio Marchioni. 

Musiche di Fabrizio Lai e 

Stefania Secci Rosa 

ore 22 

“I PANNI DEL CARNEFICE” 

Reading dal romanzo “La città dei vivi” 

di Nicola Lagioia.  

Letture di Valentino Mannias. 

Musiche de La città di notte 

ore 23 

 “SEGNALI DI VITA” 

Omaggio a Franco Battiato. 

con Matteo Sau, 

Gianluca Pischedda, Ivana Busu, Andrea Lai e Antonio Pinna